Relazione

    Effetto altalena o che cosa rovina le relazioni

effetto altalena

    Perché a volte accade: se il marito si comporta in modo più calmo, la moglie più isterica? Perché le donne forte scelgono gli uomini, con quale improvvisamente iniziano a sentirsi insicuri e instabili emotivamente? IL TITOLO “Effetto Altalena” aiuta a comprendere i meccanismi di interazione tra le persone e spiegare la stranezza di molte relazioni.
    Immaginate due contenitore di fluido collegati con un tubo, come vasi comunicanti. Li chiamiamo Andrea e Olga. Il liquido nei serbatoi simboleggia le emozioni e il tubo che li unisce – i sentimenti del marito e della moglie. Se si vive sotto lo stesso tetto e sono membri di una famiglia e soprattutto – fanno il sesso, quindi una connessione emotiva permette di condividere i sentimenti con un’altra persona.
    Più intimo il vostro rapporto, più siete in sintonia con l’altro. Supponete che qualcosa è successo a Olga, lei è arrabbiata e sconvolta. Immaginate l’emozione di rabbia sentita da Olga come un liquido, che fa salire il livello del suo contenitore.
    Dal momento della sua infanzia stato insegnato che deve essere una brava ragazza e non mostrare la sua rabbia – gli uomini non piacciono le donne scontrose, per questo lei si sentirà male e triste. Dopo tutto, lei non è autorizzata ad essere arrabbiata. Così Olga sopprimerà automaticamente rabbia, senza rendersi conto che sta accadendo. La voce interna le dira’: “Stai calma, non c’è motivo per la rabbia.”
    Il più Olga spingerà la rabbia verso l’interno, più essa sarà portata su un’altro contenitore ai sensi della legge di scambio tra contenitori comunicanti. Di conseguenza, per nessun motivo apparente si sentirà rabbia e irritazione Andrea. Più Andrea andrà fuori da se stessi, il più Olga vuolera’ calmarlo. Questo ancora fara’ arrabiarlo e Olga pensare, “Questi uomini non sanno come controllare se stesso. Perché perde sempre il controllo? “
    La legge “effetto altalena”:
    “Quello che si mette giù, lasciando dentro, mostrerà il vostro partner, e viceversa – che ha messo il vostro partner, mostrerete voi.”
    Questa legge descrive la fisica delle relazioni e spiega come le emozioni influenzano il vostro partner, e viceversa.
    Nel precedente esempio, Olga soppressa dalla sua rabbia e Andrea ha iniziato farla vedere.
    Oppure, Andrea si sente la paura e l’incertezza nelle forze. Forse sta lavorando su qualche progetto complicato e preoccupato che non ottiene nulla. Forse vuole espandere la sua attività e ha paura dei rischi finanziari.
    Da bambino, ad Andrea statto detto che l’uomo deve essere forte e sicuro di sé. Vero uomo sta andando sempre avanti, e non mostra a nessuno le sue paure. Che cosa dovrebbe fare con le sue emozioni? Certo, metterli giù! Più Andrea spinge le sue paure in profondità, in sé, più alto è il livello di emozione nel vaso di Olga. Lei improvvisamente inizia a sentire l’insicurezza, la paura di qualcosa e il panico. Se invece Andrea si comincia a esprimere le sue paure – è piu’ probabile che sentira’ : “Non ti preoccupare, non è necessario preoccuparsi di nulla.”
    Più calmo e distaccato si comporterà Andrea, più forte si visualizzeranno le paure di Olga che potrebbero’ svilupparsi in un panico e isteria. E così un circolo vizioso, cercando di controllare la situazione, Andrea involontariamente alimenta l’isteria della Olga.

    Avete mai osservato questa situazione?

    Marito con sangue freddo, mai mostrato le sue emozioni, porta a nervosire la moglie, e poi pure offende, dicendo, che lei è così emotivamente squilibrata. Se rimanere in questa atmosfera per molto tempo, allora si può finire con le visite da psichiatra o in ospedale. Naturalmente, la situazione può svilupparsi nella direzione opposta, quando una donna ha il pieno controllo di se stessa e delle sue emozioni, e l’uomo costantemente “esplode”.
    Perché una donna comincia ad avere bisogno di un uomo?

relazione

    Diamo un’occhiata a un altro esempio: un forte senso di attaccamento ad un’altra persona. Olga e Andrea molto innamorati uno con l’altro, e più diventano vicini tra loro, il più forte Andrea aveva bisogno di Olga. Ma questa sensazione comincia a spaventarlo: ha paura che, se ne ha cosi’ forte bisogno adesso, allora se la perdera’ sarà molto doloroso. Come risultato, sopprime il sentimento, dicendo a se stesso che non vuole avvicinarsi e prometterle qualcosa.
    Che cosa accadrà allo stesso tempo?
    Non sviluppate emozioni di Andrea affluiranno nel vaso di Olga saranno aggiunti con i suoi sentimenti – anche lei ha bisogno di Andrea – e le emozioni andranno oltre i confini stabiliti. Ora, sembra che lei non può vivere senza di Andrea. Olga avra’ il panico di perderlo, cerchera’ con ogni mezzo essere sicura della sua fedeltà e sentira’ debole nella sua presenza.
    Piu’ Andrea sopprime il desiderio, più Olga avra’ bisogno. Ma vederla con tale necessità, naturalmente comincera’ a resistere. Più lui resiste alle sue esigenze, più inadeguato comportera’ Olga. Così, alcuni degli uomini vanno con l’una dopo l’altra donna, e non capisco perché sono tutti così antipatiche. E poiché ognuna di queste donne riflette semplicemente il suo bisogno di intimità, che lui ha paura di ammettere e sentirla.
    Sconnessione
    Vediamo cosa succederà quando entrambi i partner sopprimeranno i loro sentimenti, abbassando così il liquido nei contenitori. La pressione aumenterà e sarà inviata al tubo di collegamento, che causerà un’esplosione. Quando uno dei partner non dice tutta la verità sui suoi sentimenti, in questo modo seppellisce i suoi emozioni, cominciano ad allontanarsi e, di conseguenza, la connessione tra loro si rompe. Sono riusciti con successo a reprimere i loro sentimenti per la persona amata.
    Ecco perché pensiamo che non amiamo piu’ – la connessione viene interrotta. Naturalmente, si può continuare a vivere insieme senza provare più stress e il conflitto. La maggior parte di tali persone non sono piu’ vittime del “Effetto altalena”, ma non hanno più ne anche l’amore. E, soprattutto, non saranno in grado di svilupparsi, guardando il loro compagno come uno specchio e di migliorare la loro qualità di carattere.
    Riparare il tubo emotivo e’ possibile, ma richiede un sacco di fatica.
    Potete salvarsi dal dolore e risentimento, se:
    1. Prendete la responsabilità delle vostre emozioni, invece di sopprimerli.
    2. Se il vostro caro esprime i suoi sentimenti e non ti piace, è necessario fermarsi e chiedersi: “Forse ora sta mostrando quello che io non voglio ammettere in me stesso?”
    3. Se si nota che il livello delle tue emozioni, e le emozioni del vostro partner stanno crescendo troppo in fretta, cercate di mantenere il calore e applicare tutte le tecniche conosciute per uscire corretto dalla situazione. Può essere Emotional Freedom Technique (EFT), la tecnica di scrivere una lettera d’amore, di cui parlerò in prossimi articoli.
    Evitare l’effetto altalena è quasi impossibile, ma la conoscenza della legge vi aiuterà a sviluppare una vita piena d’amore.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>